Covid nei bambini, i sintomi. Aumentano del 4% i ricoveri da zero a un anno- Corriere.it

Covid nei bambini, i sintomi. Aumentano del 4% i ricoveri da zero a un anno- Corriere.it

Covid nei bambini, i sintomi. Aumentano del 4% i ricoveri da zero a un anno- Corriere.it


di Adriana Logroscino

Quali sono i sintomi più comuni? E quando è opportuno fare un tampone ai bambini? Crescono i contagi tra i bambini under 10. La presidente dei pediatri Staiano: «In gravidanza immunizzatevi»

Non è un allarme bambini, ma la soglia di attenzione deve rimanere alta. I casi di Covid, in diminuzione in tutte le altre classi di età,
non calano tra i più piccoli
, ma anzi iniziano a crescere. Che fare? «Dobbiamo sorvegliare i bambini perché continuino a seguire le norme di protezione che hanno dimostrato efficacia nel contrastare la diffusione del virus — dice Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) —. In attesa che il vaccino venga autorizzato anche per chi ha tra i 4 e gli 11 anni».

Ma come si spiega il dato rilevato dall’ultimo rapporto pubblicato dall’Istituto superiore di Sanità, venerdì? «È probabilmente l’effetto di un mix tra attività scolastica, che eleva esponenzialmente le relazioni sociali dei più piccoli, e impossibilità di immunizzarli».

La conseguenza temuta, in parte già visibile ma che si misurerà ulteriormente nelle prossime rilevazioni, è che con i contagi crescano anche il ricorso alle cure in ospedale e, sia pure molto raramente, i decessi. Per ora i ricoveri che sono in tutte le fasce d’età in discesa — tra 0 e 2 ogni milione di abitanti — risale tra i bambini fino a 3 anni, e il valore medio in questa fascia di età è un po’ più di 2 ricoverati per milione di abitanti. «Il dato del ricovero sotto l’anno di età — dice Staiano — è aumentato di 4 punti percentuali in questo scorcio di semestre, rispetto ai primi sei mesi dell’anno. Parliamo di lattanti. Ecco perché è importante che le donne incinte si vaccinino».

Mentre l’Iss monitora, i pediatri si trovano alle prese con le ansie dei genitori: come individuare l’infezione tempestivamente? Come contrastarla? «Il Covid nei bambini — chiarisce Staiano — si presenta anche con una rinite, magari persistente, o con la tosse. Come una qualsiasi sindrome influenzale. Se si riscontra una maggiore persistenza dei sintomi è opportuno informare il medico ed effettuare un tampone».

È vero che gli effetti dell’infezione sono spesso lievi, ma non sono mancati casi di
minori che hanno subito conseguenze rilevanti. «Un neonato a Padova è ricoverato in terapia intensiva in condizioni gravi e anche se è vero che nella maggior parte dei casi le forme sono lievi, dall’inizio della pandemia tra bambini e ragazzi, in Italia, ci sono stati 350 casi di malattia infiammatoria multisistemica, provocata dal Covid (Mis-C), per i quali è stato necessario il ricovero in rianimazione».

Insomma, è indispensabile mantenere comportamenti prudenti. «Il Covid è stato contratto da 60 mila bambini sotto i 3 anni. Pfizer ha concluso i suoi studi, si attende l’esame della agenzie regolatorie per poter somministrare il vaccino anche tra i 4 e gli 11 anni. Nel frattempo: mascherine e distanza».

26 settembre 2021 (modifica il 26 settembre 2021 | 06:52)



Source link

Previous orari 26 settembre, canali tv, streaming DAZN e Sky – OA Sport

Leave Your Comment